Prof. Avv. Agostino Crosti

Prof. Avv. Agostino Crosti

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nel 2003, a pieni voti, presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi di ricerca dal titolo: “La mediazione: nascita, consolidamento e significato attraverso una ricognizione etnografica”, elaborata in collaborazione con la cattedra di criminologia, relatore Ch.mo Prof. Ernesto Calvanese.

Ha sostenuto l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione forense avanti alla Corte d’Appello di Milano.

E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dall’anno 2007 ed è abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori.

Dall’ottobre 2004 al settembre 2013, ha collaborato con lo Studio Legale Legori – Del Corno, associazione professionale, operante nel settore del diritto penale.

Nel settembre 2013, ha fondato lo Studio Legale Crosti-Manera, operante nel settore del diritto penale e del diritto del lavoro.

Presta assistenza – stragiudiziale e giudiziale, sull’intero territorio nazionale – in diritto penale, in favore di privati e persone giuridiche, prevalentemente nel settore del diritto penale d’impresa, fallimentare e tributario.

Ha maturato competenze specifiche negli aspetti applicativi della Direttiva Macchine 2006/42/CE (Nuovo Regolamento Macchine 2023/1230).

E’ consulente di gruppi industriali di rilievo internazionale, in materia di prevenzione degli infortuni, nonché dei reati di cui al d.lgs. n° 231/01.

Esperienze accademiche e docenze.

Dall’anno accademico 2020/2021, è Professore a contratto in “Diritto Penale ed Etica dell’Ingegnere Industriale”, insegnamento programmato nell’ambito dei corsi di laurea magistrale “Ingegneria della Prevenzione e della Sicurezza nell’Industria di Processo”, “Food Engineering” e “Energy Engineering”, attivi presso la scuola di ingegneria industriale e dell’informazione del Politecnico di Milano.

In ordine ai profili di responsabilità penale connessi alla sicurezza sul lavoro, è docente presso l’Istituto Superiore di Formazione e Ricerca ISFOR 2000 di Brescia, struttura dell’Associazione Industriale Bresciana.

In materia, è inoltre docente presso l’Unione Industriali delle province di Asti, Cremona, Savona, Verona e Confindustria Toscana Nord.

Nel 2017 ha tenuto, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, le seguenti lezioni dal titolo: “Sicurezza delle macchine industriali e responsabilità penale – Gestire i rischi attraverso una corretta organizzazione d’impresa (2 maggio 2017); “La gestione del “fattore umano” nella conduzione degli impianti industriali. Le leve messe a disposizione dalla più recente giurisprudenza penale.” (21 novembre 2017).

Nel 2018, presso il medesimo Dipartimento Universitario ha tenuto la lezione dal titolo: “Per un nuovo umanesimo nell’ingegneria industriale. Brevi riflessioni sull’uomo, tra arte, tecnica, filosofia e diritto penale” (4 maggio 2018).

E’ relatore nell’ambito di convegni e seminari organizzati dalla casa editrice Este sull’intero territorio nazionale.

E’ docente presso l’Ordine degli Ingegneri delle Province di Bergamo, Brescia e Savona.

Prof. Avv. Agostino Crosti
Professore a contratto presso il Politecnico di Milano
in Diritto Penale ed Etica dell’Ingegnere Industriale
Abilitato al patrocinio davanti alle Giurisdizioni Superiori
agostino.crosti@polimi.it
crosti@studiolegalecrostimanera.it
avv.crosti@pec.it