
ATTIVITA’ DI DOCENZA
Dall’anno accademico 2020/2021, è Professore a contratto in relazione al corso “Diritto Penale ed Etica dell’Ingegnere Industriale”, insegnamento programmato presso il Politecnico di Milano, nell’ambito dei corsi di laurea magistrale “Ingegneria della Prevenzione e della Sicurezza nell’Industria di Processo” e “Food Engineering”.
In ordine ai profili di responsabilità penale connessi alla sicurezza sul lavoro, è docente presso l’Istituto Superiore di Formazione e Ricerca ISFOR 2000 di Brescia, struttura dell’Associazione Industriale Bresciana.
In materia, è inoltre docente presso l’Unione Industriali delle province di Asti, Cremona, Savona, Verona e Confindustria Toscana Nord.
Nel 2017 ha tenuto, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, le seguenti lezioni dal titolo: “Sicurezza delle macchine industriali e responsabilità penale – Gestire i rischi attraverso una corretta organizzazione d’impresa. (2 maggio 2017) ; “La gestione del “fattore umano” nella conduzione degli impianti industriali. Le leve messe a disposizione dalla più recente giurisprudenza penale.” (21 novembre 2017).
Nel 2018, presso il medesimo Dipartimento Universitario ha tenuto la lezione dal titolo: “Per un nuovo umanesimo nell’ingegneria industriale. Brevi riflessioni sull’uomo, tra arte, tecnica, filosofia e diritto penale.” (4 maggio 2018)
E’ relatore nell’ambito di convegni e seminari organizzati dalla casa editrice Este sull’intero territorio nazionale.
E’ docente presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo e di Brescia.
Crosti – Manera Studio Legale
La mission del nostro Studio è difendere il valore, la reputazione e il patrimonio dell’impresa e delle persone che ne fanno parte.